• Image 1
  • Image 2
  • Image 3
  • Image 4

I VINI / ROSSI

Colle dei Venti Montepulciano D’Abruzzo DOC
Vitigni: Montepulciano 100%
Anno: 2015
Colore: Rosso
Capacità: ml 750
Area di Produzione: Ortona
Vinificazione: La naturale bassa resa per ettaro dei vecchi vigneti e la raccolta manuale ritardata fino all’ultima settimana di Ottobre permettono di ottenere uve con un alto contenuto zuccherino e grande struttura fenolica. I vini, terminata la fermentazione, risultano molto strutturati e ricchi e sorprendono per la morbidezza dei tannini. Il Colle dei Venti Montepulciano, dopo un breve invecchiamento in barriques (6 mesi in barriques di secondo passaggio, legno 70% francese 30% americano) che addolcisce i tannini, senza alterarne le intense note fruttate, è pronto ad essere bevuto giovane, tuttavia sopporta molto bene un ulteriore periodo di invecchiamento in bottiglia.
Caratteristiche Sensoriali: Di colore limpido, compatto, molto consistente, rosso rubino con riflessi purpurei. All’esame olfattivo si rileva di ottima intensità e di buona complessità, si riconoscono sentori di frutta rossa matura, di amaretto, marzapane e spezie dolci. Alla gustativa è secco e caldo, morbido con tannini fini che al tattile risultano vellutati. E’ un vino di ottima sapidità e di buon equilibrio.
Abbinamenti: Vino facile da bere, bene con primi piatti robusti e arrosti importanti. Ottimo con formaggi stagionati.
Temperatura: 18-20 °C
Gradazione alcolica: 13%
Idea del Vino: Questo vino Montepulciano d’Abruzzo è ottenuto da vecchi vigneti coltivati, a pergola abruzzese, nella splendida area “Colle dei Venti”, un balcone naturale su una delle più belle spiagge del Comune di Ortona.

Iscriviti alla Newsletter per scaricare la Scheda Tecnica, le immagini e l'etichetta.

privacy: