• Image 1
  • Image 2
  • Image 3
  • Image 4

I VINI / BIANCHI

Colle dei Venti Pecorino Terre di Chieti IGT
Vitigni: Pecorino 100%
Anno: 2016
Colore: Bianco
Capacità: ml 750
Area di Produzione: Ortona
Vinificazione: Pigiadiraspatura, contatto con le bucce del mosto per circa 12 ore a una temperatura media di 3° C, pressatura soffice, chiarificazione statica del mosto ottenuto. La successiva fermentazione avviene a una temperatura di 12°C. L’80% del mosto fermenta in serbatoi in acciaio inox, per il restante 20% in barriques di legno francese da 225 lt. La fermentazione malolattica è innescata spontaneamente con bâtonnage giornalieri per incrementare la struttura del prodotto ed è svolta in modo parziale e interrotta con l’ausilio di basse temperature, con lo scopo di mantenere inalterata la freschezza del prodotto.
Caratteristiche Sensoriali: Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Gli aromi di questo vino comprendono tutti i frutti a polpa bianca ed in particolare la pera. Si rivelano delle note balsamiche che ben individuano la bontà del legno utilizzato. Al primo impatto si rivela immediatamente di grande struttura, fresco e di buona acidità. La parziale fermentazione malolattica gli dona inoltre un ottimo gusto avvolgente. Il retrogusto è intenso e persistente.
Abbinamenti: Ottimo con primi piatti robusti, bene con carni bianche e formaggi. Benissimo con zuppe e arrosti di pesce.
Temperatura: 10-12°C
Gradazione alcolica: 13%
Idea del Vino: Pecorino è un vitigno autoctono abruzzese, caratterizzato da piccoli grappoli e da una bassa produzione per ettaro. Il sistema di allevamento è per la maggior parte a pergola abruzzese. La densità d’impianto varia da 3000 a 4000 ceppi per ettaro.

Iscriviti alla Newsletter per scaricare la Scheda Tecnica, le immagini e l'etichetta.

privacy: