TOSCANA

Un paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.

tenuta-rossetti

Un territorio patrimonio del mondo

La Toscana è nota a tutti come una magica regione dagli estesi paesaggi collinari, uniti all’aria degli Appennini e mitigati dall’influenza del mare. Fattori importantissimi che rendono molto favorevole questo tipo di terreno per l’attecchimento della vite, pianta dai frutti straordinari.

La Toscana è una delle regioni italiane con una spiccata vocazione vitivinicola, e dalla quale ogni anno vengono prodotti milioni di bottiglie di qualità sopraffina. Non a caso il suo territorio vanta innumerevoli luoghi dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

 

Vigneto Live

Vini e vitigni

Il vitigno che più caratterizza la coltivazione tipica della Toscana è senza ombra di dubbio il Sangiovese: infatti quest’ultimo viene coltivato praticamente in tutte le province a vocazione vitivinicola, e da cui si ricavano vini importanti come il Chianti Classico ed il Brunello di Montalcino.

Una terza uva nera molto diffusa in Toscana è certamente il Merlot con terreni coltivati che raggiungono quota 2800 ettari.

Tra i vitigni bianchi autoctoni toscani, oltre al Trebbiano Toscano, abbiamo la Malvasia, il Vermentino, e la famosa Vernaccia di San Gimignano, prodotta specialmente nel territorio senese.

Le superfici di coltivazione di tali uve non superano tutte assieme il migliaio di ettari, e rendono la Toscana una regione in prevalenza coltivata con vitigni di uve nere.

Le nostre cantine in Toscana

Grandi uve per Grandi vini

I territori del Chianti, oggi patrimonio dell'Unesco, rappresentano il fiore all'occhiello della produzione vitivinicola a livello planetario. I borghi medievali che fanno da cornice a infinite distese di vite, la tipicità dei prodotti esclusivi di queste terre e l'aria salubre della Toscana generano vini ricchi di esperienza e di carattere.

Parla con noi

Cantina Rossetti

Via Mascagni 15/17a – 50050 Bassa/Cerreto Guidi (FI)

Cantina Natuzzi

Via Mascagni 15/17 a
50050 Bassa/Cerreto Guidi (FI)

Info

Phone : +39 085 9067388

Email : segreteria@farnesevini.com

Farnese Vini Srl – P.I. 01663210696

All rights reserved