ABRUZZO

Terra di canti, di acque, di monti e di grandi vini

Il territorio e le sue ricchezze

L’Abruzzo è una regione dell’Italia centro-meridionale, delimitata ad est dal mare Adriatico ed ad ovest dalla catena degli Appennini, dove si trovano i gruppi montuosi più alti quali la Maiella ed il Gran Sasso d’Italia. Dai monti al mare, in circa 50 Km in un paesaggio unico si trovano altipiani, dolci colline, ambienti lussureggianti e particolarmente incontaminati; si incontrano coltivazioni di olivo e vite che degradano fin quasi sul mare. Per quanto riguarda i vitigni la regione Abruzzo può vantare una grande biodiversità nella coltivazione della vite, sia in riferimento a quelle autoctone che di importazione.

Vigneto Live

Vini e vitigni

Il Montepulciano d’Abruzzo, dopo un periodo di maturazione ed invecchiamento in legno, da origine alla D.O.C. per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche del vino. Dalle uve di Montepulciano d’Abruzzo si ottiene inoltre un vino dai caratteri finissimi e particolari chiamato “Cerasuolo” poiché ricorda il colore della cerasa (ciliegia) giustamente matura; è un vino fruttato che ricorda i piccoli frutti rossi, fresco, morbido, di buon corpo e di facile beva, che accompagna tutti i piatti. Nella regione Abruzzo si producono altri vini D.O.C.: il Trebbiano d’Abruzzo, che viene ottenuto dall’uvaggio di uve trebbiano con altre varietà quali la Cococciola, la Passerina, il Pecorino, la Malvasia ed altri. Nella realtà, nel territorio abruzzese si trovano vitigni particolari che danno origine a vini diversi, dove il territorio ed il vitigno giocano un ruolo determinante sulle caratteristiche qualitative del prodotto finito.

Le nostre cantine in Abruzzo

Grandi uve per Grandi vini

I pregiati vini Fantini by Farnese, frutto delle migliori uve provenienti dalle tenute di Farneto Valley e da altri rilevanti impianti abruzzesi, completano il loro percorso di crescita anche nelle splendide cantine del Castello Caldora, struttura di cui abbiamo curato il recupero ed il restauro nell’ottica di garantire continuità ad una tradizione vinicola e storica vitale per il territorio di Ortona. Un team di giovani enologi ed agronomi di talento, guidati da due con-sulenti di assoluto rilievo internazionale, dedica costantemente la propria opera alla cura di ogni fase produttiva. L’attenzione ai minimi dettagli ha portato i vini Fantini verso nuovi orizzonti della qualità che, per i vini di punta, culminano nella doppia e rigorosa cernita dei singoli aci-ni, perché solo i chicchi migliori possono far parte dei nostri grandi Cru.

Parla con noi

Cantina Fantini

via dei Bastioni
66026, Ortona CH

Cantina Caldora

Via Civiltà del Lavoro s.n.c
66026, Ortona CH

Cantina Gran Sasso

Via Salara, 58 64026 Roseto degli Abruzzi (Te)

Info

Phone : +39 085 9067388

Email : segreteria@farnesevini.com

Farnese Vini Srl – P.I. 01663210696

All rights reserved