CAMPANIA

Terra di emozioni, colori e suoni, che nei secoli l’hanno accompagnata.
cantina-vesevo-vesuvio

Qui dove il mare luccica e tira forte il vento...

La Campania è una regione di antichissime tradizioni vitivinicole, che in tempi recenti ha saputo dare vita a vini di altissimo livello sia a partire da vitigni a bacca bianca che a bacca rossa. Geograficamente la coltivazione della vite in Campania è favorita dalla presenza di una superficie per oltre il 50% collinare e per oltre il 30% montuosa. La fascia di pianura rappresenta appena il 15% della superficie della regione.

In Campania vi sono più di 25.000 ettari coltivati a vigna e una produzione prevalente di uve a bacca nera. La forma di allevamento prevalente sta mutando dalla tradizionale pergola alla spalliera e controspalliera, anche se i metodi di allevamento in una regione così vasta variano a seconda della zona. Nel Casertano si prediligevano le alberate maritate, mentre l’alberello è più diffuso nell’Avellinese e nelle zone di alta collina-montagna in generale.

Vigneto Live

Vini e vitigni

Il patrimonio vitivinicolo della Campania è estremamente ricco, in particolare di uve autoctone, recentemente riscoperte e valorizzate come meritano e da cui provengono i vini più interessanti della Campania.

Fra le uve a bacca bianca autoctone della Campania si ricordano AsprinioFalanghinaFianoGrecoCoda di VolpePallagrello BiancoBiancolella e Forastera. Tra le uve autoctone a bacca rossa, l’Aglianico, al quale si uniscono Piedirosso (detto Per’e Palummo, ossia Piede di Colombo), SciascinosoPallagrello Nero e Casavecchia. Questo vitigno, dimenticato per anni e recentemente riscoperto con ottimi risultati, è un’uva dalle eccellenti qualità capace di produrre vini rossi di estrema eleganza e riccamente colorati, avendo un contenuto in antociani superiore a quello dell’Aglianico.

Le nostre cantine in Campania

Grandi uve per Grandi vini

Qualità, personalità, originalità dei vini sono il risultato dello stretto legame tra valori tradizionali e moderne tecnologie. La nostra passione ci conduce, attraverso continue ricerche e nuove tecnologie vitivinicole, a raggiungere nuovi traguardi qualitativi per i nostri vini, sempre ottenuti con il rispetto e la piena espressione del territorio da cui nascono.

Parla con noi

Cantina Vesevo
Via Due Principati, 9 

83020 Celsi di Forino (AV)
Info

Phone : +39 085 9067388

Email : segreteria@farnesevini.com

Farnese Vini Srl – P.I. 01663210696

All rights reserved