BASILICATA

 Lucania apre le sue lande, le sue valli dove i fiumi scorrono lenti come fiumi di polvere.

territorio-basilicata-6

Il territorio
e le sue ricchezze

La Basilicata è una piccola regione, prevalentemente montuosa e collinare. Qui il clima è prevalentemente continentale con caratteristiche tipicamente mediterranee, caldo e secco, sia nelle aree costiere che nelle zone interne della collina materana. Questi rilievi degradano in colline che sono particolarmente vocate alla coltivazione della vite, soprattutto ai piedi del Vulture. Anche in Val d’Agri le particolari condizioni pedoclimatiche e la altitudine  particolarmente elevata di coltivazione (superiore anche ai 500m) creano delle condizioni di escursione termica giorno-notte ed estate-inverno che permettono di ottenere vini dai risultati sorprendenti. Il clima è influenzato dall’orografia del territorio, essendo più freddo e piovoso nelle parti montane, con caratteristiche continentali, e più mite verso il mare. 

Vigneto Live

Vini e vitigni

I vitigni a bacca bianca danno vita a due grandi prodotti lucani, il Greco e Malvasia, che danno vini di media struttura ma dotati di un grande consistenza aromatica. I suoi terreni  fertili e profondi sono ideali per la coltivazione del MerlotCabernet sauvignon e del Sangiovese. La zona del Vulture, nella parte nord-orientale della regione, è particolarmente votata per la coltivazione dell’Aglianico del Vulture. I terreni viticoli, in prossimità del vulcano spento, sono ricchi di potassio, che conferisce ai vini freschezza, sapidità e mineralità.

Le nostre cantine in Basilicata

Grandi uve per Grandi vini

La terra del Vulture è ricca di grandi passioni e, di conseguenza, di grandi vini. I terreni di origine vulcanica hanno arricchito il suolo di minerali importanti e il clima, arido e asciutto, ha creato le condizioni per la coltivazione di uve particolarmente zuccherine dal sapore intenso. Gli uomini e le tradizioni contadine contribuiscono a rendere i vini del Vulture un'esperienza di gusto unica e irripetibile.

Parla con noi

Vigneti del Vulture

Contrada Pipoli – 85011 Acerenza (PZ)

Info

Phone : +39 085 9067388

Email : segreteria@farnesevini.com

Farnese Vini Srl – P.I. 01663210696

All rights reserved