casale
vecchio

Indicazione geografica tipica – Terre di Chieti

Pecorino

“Il Pecorino è un vitigno autoctono abruzzese, i cui grappoli sono piccoli e di bassa produzione per ettaro. Il sistema di allevamento è per la maggior parte a pergola abruzzese. Il vino che se ne ottiene è ottimo come aperitivo ed eccellente in abbinamento ai piatti di pesce.”

Area di Produzione

entroterra del comune di Ortona e dei comuni limitrofi. I vigneti sono tutti esposti a Sud-Est affinché po s s ano godere delle migliori ore di luce.

Vinificazione

pigiadiraspatura, contatto con le bucce del mosto per circa 12 ore a una temperatura media di 3°C, pressatura soffice, chiarificazione statica del mosto ottenuto. Successiva fermentazione a 12°C. L’80% del succo fermenta in serbatoio di acciaio, il restante 20% in botti di rovere da 40h1.

Idea del Vino

il Pecorino è un vitigno autoctono abruzzese, i cui grappoli sono piccoli e di bassa produzione per ettaro. Il sistema di allevamento è per la maggior parte a pergola abruzzese. Il vino che se ne ottiene è ottimo come aperitivo ed eccellente in abbinamento ai piatti di pesce.

Caratteristiche Sensoriali

di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Gli aromi di questo vino comprendono tutti i frutti a polpa bianca, in parti-colare la pera. Si rivelano delle note balsamiche che ben individuano la bontà del legno utilizzato.

Temperatura di Servizio

10-12°C.

Scheda Tecnica